13 maggio 2008

COME IN UNA "VERA" SQUADRA ...

Caro Blog, ti scrivo questo messaggio che ho inviato questa mattina a chi ha collaborato con me in questi 7 anni di esperienza di Amministratore Pubblico per il mio Paese.

Ti chiedo di perdonarmi il riferimento in queste righe (leggi "plumini"), al modo di fare politica di certi soggetti, il che mi fa affrontare con più convinzione il mio distacco da questa esperienza.


Carissimi

In una squadra di calcio, ogni calciatore si mette a disposizione per essere impiegato nel ruolo che più sia utile alla squadra. E' poi l'Allenatore a decidere, in base alle caratteristiche del giocatore stesso.

Così è anche in una Giunta, in particolare nella nostra Giunta.

Chi mi conosce sa benissimo che, nonostante il mio impegno come Amministratore, la carriera politica non è nel mio futuro. Per questo, vista anche la necessità di risistemare ruoli e componenti della Giunta dopo l'uscita di Marcella Zappaterra, ho dato la disponibilità al mio Sindaco di potermi impiegare in ruoli diversi, convinto pienamente che si può essere utile alla propria Gente senza per forza avere un ruolo di Amministratore Pubblico.

E così sarà: questi sono i miei ultimi giorni di "Assessore di Campagna".

Lascio con lo stimolo di una nuova sfida per gli incarichi in cui sarò occupato (PROLOCO e ASP - Azienda Pubblica per i Servizi alla Persona).

Lascio con la nostalgia di questì 7 anni di lavoro assieme a Voi, in questa che era diventata per me la mia seconda Casa (anche se in realtà in Municipio ho passato più ore che in casa mia). Con moltissimi di voi il rapporto di lavoro si è trasformato in un rapporto di amicizia, cosa per me importantissima che spero non vada dispersa.

Non sono abituato a saluti strappa lacrime, ma vi garantisco che in questo preciso momento ho gli occhi un po' arrossati .... e questo non è dovuto ad allergia ai "plumini" dei pioppi, per cui ho il "rimorso" di non avere fatto niente (per chi non sa, mi riferisco ad una interpellanza "di spessore" presentata alcuni giorni fa)

Vi sono grato per tutto quello che mi avete dato e vi stringo con un abbraccio sincero.

Alessandro

P.S. Ringrazio chi seguiva il blog che da oggi diventerà "Diario di un ex Assessore di Campagna" :-)

6 commenti:

Johnny Mnemonic ha detto...

Non resta che augurare buon lavoro a un ex-assessore ;)
(e ora chi voto la prossima volta?)

Anonimo ha detto...

So Long Al !
Have a Good Job !

Barney

Anonimo ha detto...

A me suona molto come una silurata!
Sandro, tu non la meriti!
Alle ultime amministrative ti sei conquistato un posto in Consiglio Comunale e con le preferenze che hai ottenuto ( la fatica è stata tutta tua, non avevi un partito alle spalle ) ti sei guadagnato un incarico in Giunta. Tu dovevi arrivare fino in fondo alla legislatura. Ripeto, te lo sei guadagnato e meritato.
Invece, coloro o colei che hanno avuto meno preferenze di te, ha sopportato (?) per un pò, poi è passata alla cassa a ritirare il premio che qualcuno gli aveva promesso. Ora tu, che non hai un partito alle spalle, devi consolarti con un incarico di prestigio alla "Pro Loco" e un incarico con stipendio all'ASP.
Ti hanno riservato lo stesso trattamento che usano con i funzionari di partito quando vengono destituiti da incarichi di prestigio. Altro che "non resta che augurare buon lavoro"....
Alessandro Taddia deve portare a termine il proprio mandato! Questo volevano gli elettori. Sandro non mollare, ritira le dimissioni, non stare al gioco comunista, non essere come loro.
un amico

Anonimo ha detto...

Mi dispiace che tu dica queste cose !

L'ho detto e l'ho ripeto: sono stato io a dare la mia disponibilità al Sindaco a far parte della PRO LOCO e della nuova ASP. Non c'è nessun motivo di incompatibilità, siluraggi, antipatie, decisioni non condivise: posso immaginare che pseudo politici locali di bassa lega possano sfruttare questa mia proposta/scelta per fare del disfattismo e spero che tu non cada in questo tranello.

Nella PROLOCO potrò essere utile per fare alcune cose che non sono riuscito a fare come Assessore. Naturalmente per questo non percepirò alcun compenso.

Nella nuova ASP penso di essere utile, visto che professionalmente da oltre 10 anni, mi occupo di servizi sociali. Quindi mi sento a posto con la coscienza, visto che non andrò a scaldare una poltrona, ma ci sarà da lavorare sodo. Lo stipendio, a cui ti riferisci, sarà al massimo uguale all'idennità che prendo come Assessore : 700 € circa (questo è già previsto nella convenzione che l'Amministrazione firmerà)

Sono sfide diverse ed è un modo diverso per "servire" il mio Paese.

Ti ringrazio per le parole di incorraggiamento che mi scrivi: sarà una spinta in più per le nuove cose che andrò a fare.

Alessandro Taddia

P.S.
Un vantaggio in realtà ce l'ho: non ti immagini il benessere che proverò nel non sentire più "certe cose" dell'opposizione in Consiglio Comunale.

Anonimo ha detto...

Sandro, dispiace anche a me, che succeda tutto questo!
Comprendo la tua insistenza nel comunicare a tutti, che non vi è stato alcun siluramento, incompatibilità, antipatia in questa decisione: tu hai dato la disponibilità al Sindaco per far parte della ProLoco e dell'ASP e lui ti ha accontentato. Semplicissimo.
Il perchè tu sia voluto scendere dal treno, credo non mi riguardi.
Tengo solo a sottolineare che tu hai le qualità per poter fare qualsiasi cosa, compreso terminare il tuo mandato di assessore che tanto avevi sudato per ottenerlo e se tu mollassi mi dispiacerebbe molto.
Naturalmente faresti bene sia alla ProLoco che all'ASP, ma non è la stessa cosa.
Mi auguro che tu riveda la decisione presa.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Non insistete troppo, che dopo magari ci ripensa!