Sul RESTO DEL CARLINO di oggi, nella pagina di Portomaggiore, è riportata la notizia secondo la quale Portomaggiore sarà l’apripista in provincia di Ferrara del Circolo della Libertà, il giovanissimo movimento politico presieduto da Michela Vittoria Brambilla.
Il nuovo sodalizio politico conta già venti iscritti e 13 soci fondatori e ha come presidente Alberto Vacchi, manager di una multinazionale francese di prodotti di bellezza, una breve stagione come consigliere comunale nella lista civica.
«Il Circolo – spiega Vacchi nell'articolo – si rivolge alla gente comune, a tutti coloro che non riconoscendosi più nelle vecchie logiche della politica, intendono scendere in campo per non essere solo spettatori, ma veri protagonisti nel difendere i propri diritti, i propri interessi e la propria libertà. La sede del Circolo è un luogo di dibattito e di intervento dove poter condividere opinioni sui problemi locali e nazionali che fanno da sfondo negativo alla quotidianità dei cittadini portuensi, dove ci si confronta sui disagi sociali e si discute per trovare soluzioni. Vuole essere la voce dei giovani come ricca fonte di proposte e idee per migliorare Portomaggiore».
Benvenuto !
Non so come la prenderanno i "paladini" ufficiali dell'opposizione portuense, che sono stati classificati come appartenenti alle "vecchie logiche della politica", che già si erano attrezzati per ascoltare la gente, ecc. ecc.
Sembra che la gente allora non è stufa solo di chi governa....
22 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
25 commenti:
Uau.
Questo Uacchi esordisce col botto.
Ma certamente si riferiva a entrambi gli schieramenti.
Ha una luce molto affilata negli occhi, darà filo da torcere a tutti, temo.
Sharp as a knife!
vena a trovarci domenica assessore..capirà tante cose...la aspettiamo..
Finalmente una novità politica a Portomaggiore: ci sarò e ascoltero molto attentamente.
Invidio l'entusiasmo e vi auguro di non perderlo.
Oggi la creazione di un Partito o di un Circolo non è una novità; gli scopi sono sicuramente nobili, ma sono più o meno comuni. L'importante è che non diventino contenitori di .... riciclaggio
Ritengo che sia sempre una cosa OTTIMA quando un gruppo di persone decide di impegnarsi per il proprio Paese.
Quindi, mi consenta .... Buon Lavoro ;-)
Cari ragazzi, oggi 25 novembre 2007ho avuto finalmente il piacere di assistere ad un autentico rilancio del centro-destra portuense. La sala del ridotto non è stata sufficente ad accogliere tutti gli interessati ed il messaggio chiave che traspariva chiaramente da tutti gli elettori, si rende doveroso constatarlo, è stato intelligentemente colto da questo nuovo soggetto politico: UNITA'!!!Basta con inutili e controproducenti personalismi, basta sottomettersi ai dictat imposti dai partiti, ma soprattutto basta con una politica fatta di ruoli e di poltroncine, perchè presenti anche all'interno della stessa opposizione. Il neonato Circolo si è mostrato veramente l'interprete ideale di una giusta ed efficace strategia politica che risulta essere la più semplice ma tuttavia la più screditata: se si mettono da parte la minime divisioni interne che non possono che essere strettamente metodologiche ed operative e si esaltano quelli che sono gli aspetti più importanti che accomunano la diverse anime dell'opposizione, i valori e l'ideologia, non si può che raggiungere inevitabilmente l'obbiettivo primario, che vede la maggiornza dei cittadini portuensi darci ragione: PRESENTARCI UNITI E VINCERE ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE, i numeri ci hanno dato e ci daranno ragione. Spetta ora il compito ai rappresentanti delle forze politche locali, che oggi si sono mostrate molto disponibili, accogliere quella che è la richiesta degli elettori del centro-destra, mediati dal lavoro imprescindibile che il Circolo della Libertà svolgerà. Chi deciderà di dissociarsi da questo progetto comune sarà chiamato ad assumersi direttamente la responsabilità di una scelta politca dettata dall'istinto e fortemente irragionevole. Un grande augurio al presidente Vacchi Alberto ed alla sua giovane ed intraprendente squadra!!!
Lo sapevo, niente di nuovo sotto il sole.
Da una parte si urla "basta con la politica fatta di ruoli e di poltroncine..." dall'altra si cerca di fare pace per VINCERE ed occupare quelle "poltroncine".
Il bene del Paese continua ad essere un opzional... forse è meglio un RE
Invocare il Re spero sia una battuta...tra l'altro di pessimo gusto.
Partecipare non giudicare!!
quando si è incapaci di gestire gli eventi e ci si rinchiude nella propria autoreferenzialità si rischia di dire sciocchezze..quello che è chiaro è che il nuovo, questo nuovo fa molta paura..
Certo voi gli eventi li gestite egreggiamente...Ma con che coraggio!!!!L'unica cosa che a Portomaggiore voi grandi analisti della sinistra sapete organizzare in modo impeccabile è la FESTA DELL'UNITA', che si rende necessaria per rifocillare i portafogli dei partiti!!!Lo neghi se ha il coraggio!!Ed inoltre il fatto che lei abbia interpretato il messaggio precedente solo ed esclusivamente a scopo autoreferenziale, risulta essere chiaramente l'espressione del vostro intelligente spirito critico atto solamente a creare sfiducia nei portuensi nei confronti di una nuova creatura politica, senza che essa si sia ancora mossa. Questo è il vero populismo, questa è la vera autoreferenzialità. E poi, mi scusi, se il nostro nuovo non fa paura, il vostro fa come minimo sbellicare dalle risate!!!
Ci vuole Concretezza !
Perdonatemi l’ingenuità, ma tentando di analizzare tutti gli interventi qui riportati non c’ho trovato proprio nulla di “utile”.
Slogan, Polemiche, vecchie e nuove battute di gusto più o meno pessimo.
Quali sono i programmi ?
Quali sono i veri problemi che ci sono a Portomaggiore ?
Come si pensa di risolverli ?
Di tutte queste cose non avete detto Nulla !
L’unico programma che avete è solo quello di cercare di evitare che la controparte possa governare ? ... e questo lo dico non solo ai destrorsi ...
Sarebbe ora di cominciare a parlare di questioni direttamente collegate alla realtà dei vostri elettori ...
Barney
caro Barney..l'invito per domenica mattina era rivolto anche a te, se ti fossi presentato non avresti fatto queste domande..
Però l'anonimo del "Ciao ragazzi, oggi 25 novembre 2007 ...." c'era e la sua conclusione è stata chiara"PRESENTARCI UNITI E VINCERE ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE".
Poi sui programmi per Portomaggiore ci si pensa.
Se questo è il nuovo !
prima via i comunisti dall'amministrazione comunale, poi potrremmo fare il programma dei veri cittadini portuensi.
Alcune domande
Cliccando su "circololibertaporto", oltre ai soliti messaggi di Pariali, c'è la giusta esultanza di E.B. per l'incontro di Domenica che a un certo punto dice che l'obiettivo principale del circolo è "creare una piattaforma comune tra la lista civica Vivi per Portomaggiore e i partiti della ex CdL che alle ultime elezioni amministrative si erano presentati divisi"
Domanda 1 : chi sono i partiti della "ex CdL" presentati divisi (AN,FI,e UDC erano insieme)
Domanda 2: nella foto di gruppo, non ci sono (finalmente) esponenti politici di spicco. E' volontà del circolo tenere lontano le figure ormai "bruciate" della politica portuense o si pensa ad un recupero ?
Domanda 3 : E' possibile sapere quanti simpatizzanti della lista Insieme per Portomaggiore hanno aderito al circolo
Un saluto a "Mister Ometto" (vedi articolo di oggi sul Carlino)
X BARNEY
Barney comincia veramente a sorprendermi!!!Nonostante il nickname che ricorda vagamente il personaggio dei Simpson, la vedo concretamente interessato al bene del Paese...Tuttavia ritengo opportuno associarmi al post del collega, che la rimprovera di non essere stato presente...Infatti, se almeno si fosse informato, saprebbe di certo che il presidente ha illustrato come prioritario il problema dell'immigrazione, questione di cui tutti si lamentano ma che nessuno osa affrontare. La segretaria dell'UDC Francesca Bianchi ha poi evidenziato ulteriormente l'emergenza, riportando efficaci testimonianze che ha raccolto dalla cittadinanza. Ora il fatto che lei si appelli al monito iniziale riportato nel post, se permette, lo considero un po' come "l'arrampicarsi sugli specchi" al fine di compensare la sua disinformazione. E' evidente che è stato presentato un programma, tra l'altro molto chiaro ed efficace, esposto per punti, attraverso una presentazione in power-point. Converrà con me che risulta difficile mostrarsi competitivi nei confronti di una maggioranza forte e coesa come la nostra, specialmente quando non si costituisce un partito e l'attuale opposizione è totalmente sterile...Perchè dobbiamo essere accusati di portare avanti solamente i nostri interessi nel momento in cui siamo felici di compiere insieme un cammino verso l'unità all'interno dell'opposizione??Lei replicherà dicendo: "Il vostro obbiettivo è solamente quello di vincere!" Ma mi scusi, lei crede davvero che con i presupposti attuali sussista l'opportunità di chi non è d'accordo di esprimere il proprio dissenso???E poi, da che mondo è mondo, l'opposizione non aspira a sostituirsi alla maggioranza??E' forse illegittimo pensarla in questi termini o il mio è solo il reale ritratto della democrazia??Ma il mascherato populismo della sinistra immagino agisca esclusivamente negli interessi dei cittadini, senza cercare mai di ottenere il conseguimento del mandato!!Adesso caro signor Barney, non mi scivoli nei qualunquismi e nella morsa infernale dell'antipolitica, perchè non si schiera con noi??Abbiamo bisogno di persone così tenaci e propositive!!
Risposta a anonimo 14:
cercherò di essere conciso
1) il riferimento alla divisione e l'auspicio all'unione riguardava le due liste Insieme per Portomaggiore che raggruppava i partiti della ex cdl e la lista civica Vivi Portomaggiore.
2)il Circolo è aperto a tutti, tutti possono aderire, non ci sono veti..ci mancherebbe altro..sarebbe un controsenso chiamarsi Circolo della Libertà e selezionare gli aderenti. abbiamo cercato però, (e pensiamo di esserci riusciti) di rispettare la volontà dei fondatori nazionali, cioè coinvolgere persone nuove, avulse dalla politica politicata. non ci sono, infatti,tra i soci fondatori rappresentanti di partito, troppo comodo sarebbe stato andare dai vari partiti a mendicare tessere..
3) su oltre venti soci quattro candidati civici della lista Insieme x Porto sono tra i fondatori (le ricordo che anche qst lista si è presentata come civica) e due della lista Vivi portomaggiore hanno aderito
Non voglio assolutamente entrare nel merito dei post precedenti: ho già detto che è una cosa ottima il fatto che persone diano la propria disponibilità per il proprio Paese. Poi la gente giudicherà.
Però, leggendo il post precedente (quello su Barney) è stato detto che, nell'incontro di domenica,è stato detto che il problema dell'immigrazione "è una questione di cui tutti si lamentano ma che nessuno osa affrontare".
Potrebbe riassumere le iniziative concrete che avete previsto o che vorreste fossero messe mettere in campo per governare tale fenomeno ?
La pregherei di non rispondere " sei tu che governi, trovati le soluzioni": mi piacerebbe un confronto sereno e costruttivo, magari anche in un incontro.
Grazie
Per chiarezza ...
Verissimo che io non c’ero in questa famosa domenica, anche se non ritengo di dovermi giustificare per questo ...
Se comunque leggete attentamente tutti gli interventi precedenti al mio, potrete facilmente confutare l’assoluta mancanza di concretezza: questo a mio avviso significa che il concetto principale che si è voluto inizialmente mettere in risalto era appunto quello di “Vincere” indipendentemente dalle “motivazioni programmatiche” ...
In ogni caso ringrazio per le delucidazioni e prometto di alzare il mio livello di attenzione per tutte le “serie” iniziative finalizzate al bene comune portuense ...
Barney
accogliamo con piacere il suo slancio collaborativo..accettiamo molto volentieri di incontrarci per discutere di queste problematiche così importanti per il nostro Comune purchè si parta da una posizione paritaria e non si tratti di una operazione di facciata
"Mi consenta una battuta"
L'unica risaputa abilità della destra è sempre stata quella di cercare di interpretare i fatti secondo il proprio tornaconto ...
Io non ho parlato di "Collaborazione" e inoltre mi riferivo specificatamente a iniziative "serie" ... :o)
Barney
con tutto il rispetto Barney..ma la disponibilità al dialogo era rivolta all'assessore Taddia (a meno che non siate la stessa persona)..tra l'altro ci risulterebbe un pò problematico rapportarci con un nick name..potrei raccontarle anch'io numerose notorietà sulla sinistra ma non voglio darle la soddisfazione di indurmi parlare di banalità..
:o)
... questa, dalle mie parti, si chiama l'Arte di Girare la Frittata ...
legittimo il riunirsi in varie liste civiche e/o formare circoli che parlano di libertà (.. finalmente dopo il fascimo..) ; comunque caro assessore non vedo nulla di nuovo: come sempre " o siete con me o siete comunisti"
saluti
mi sovviene una frase alla Oscar Wilde: la bassezza dei commenti è direttamente proporzionale al grado di preoccupazione della sinistra...vè state a cagà sotto...
Oscar Wilde non vedeva l'ora di essere citato da un Portuense con la P (di Pirla) maiuscola
Posta un commento