
Indipendentemente dal colore del Governo, ogni hanno vengono organizzate molte manifestazioni di piazza, che generalmente portano ad una importante partecipazione di gente.
Purtroppo, queste vengono organizzate nelle grandi città, in particolare a Roma, concentrando lì una ricchezza non indifferente.
Perchè non "smembrare" invece le grosse manifestazioni in sottomanifestazioni, a turno, in diverse città ?
Es. Ieri il telegiornale ha riferito che, nella manifestazione anti Prodi, gli organizzatori hanno contato 400-500.000 persone. Se si fossero organizzate 10 manifestazioni in altrettante città, avresti avuto i seguenti vantaggi:
1. Forse avrebbero partecipato più persone, quelle che magari non se la sentivano di fare un viaggio a Roma. Si avrebbe avuto anche un effetto "macchia di leopardo" che probabilmente avrebbe dato ancora più valore alla manifestazione, visto che si protestava da Bolzano a Catania (città prese naturalmente a caso)
2. Pensando ad un consumo medio di 10 € a testa, le città ospitanti avrebbero avuto un incremento di circa 400-500.000 € (bar, ristoranti ecc)
3. Gestire 40-50.000 persone è più facile che gestirne 10 volte in più
4. Motivi per scendere in piazza se ne possono trovare facilmente: si potrebbe pensare di organizzare poi week end, dove il sabato manifesti e la domenica giri per le città (con accordi speciali, i manifestanti potrebbero giungere addirittura il venerdi sera)
5. Potrebbero essere venduti anche gadget per manifestazioni: bandierini, tamburi, berettini, ecc, fatti appositamente per il tema della manifestazione, da acquistare sul posto e tenere come souvenir.
.... ehm, forse è una forma di economia ... troppo creativa ... :-))
2 commenti:
Perchè non ne organizza una a Portomaggiore, così il turismo locale avrà una spinta propulsiva! Inoltre, suggerisco di portare in piazza anche una bancarella per pubblicizzare la salamina da sugo, per far concoscere meglio ai manifestanti arrivati da fuori città il lavoro da lei compiuto in tutti questi anni!
Si potrebbe mettere un ticket per l'ingresso, anche solamente 1 euro, come avete fatto con le primarie!!
Posta un commento