09 giugno 2007

LA SCUOLA IN FESTA

I giorni di fine anno scolastico sono sempre pieni di festa, saggi, recite e di saluti. Dopo i momenti gioiosi ed artistici organizzati dai breavissimi insegnanti delle Scuole Elementari e Medie, ieri pomeriggio si è tenuto un importante e suggestivo momento di festa, ma non solo, presso il nostro Polo Scolastico "Falcone e Borsellino".

Tra i momenti più significativi, vorrei ricordare la presentazione del progetto "alternanza Scuola-Lavoro" che ha coinvolto classi superiori dell'Istituto, l'esibizione artistica di molti allievi, il saluto con tanto riconoscimento a tre docenti prossimi al congedo ma soprattutto una riflessione sul presente e futuro dell'Istituto.

E' un tema di forte rilevanza ed impatto sia sociale che politico, testimoniato dalla preoccupazione forte di ridimensionamento in alcune classi che si è concretizzata nelle petizioni di genitori e ragazzi, inerenti a questa possibile soluzione.

Preoccupazione che il Sindaco ha manifestato fermamente alla dottoressa Anna Quarzi del CSA (il direttore Vincenzo Viglione non è riuscito ad intervenire), a nome della cittadinanza e del Consiglio Comunale.

E' un momento in cui l'unità e la saggezza di un Paese deve venire fuori, sperando di mettere da parte per un po' i propri colori di partito.

P.S.
A rappresentare il Consiglio Comunale c'erano:

per la maggioranza : il Sindaco Gian Paolo Barbieri, il Vicesindaco Marcella Zappaterra, l'Assessore Andrea Baraldi ed io;

per l'opposizione : nessuno.

Nessun commento: