06 aprile 2007

IL CAMPANILE E LA MOVIOLA ....

RESTO DI CARLINO di Ven 06/04/07 - Pagina di Portomaggiore

Titolo :GIUDICE DI PACE UNICO PER SCIPPARE I SERVIZI PER ANZIANI ?

Contenuto : Viene riportata la notizia che gli uffici del Giudice di Pace di Argenta verranno accorpati in un unico ufficio a Portomaggiore, proprio di fronte alla Chiesetta della Madonnina dell'Olmo, dove già oggi il Giudice di Pace opera.
Gioire perchè chiude un ufficio ad Argenta e viene spostato a Portomaggiore credo lo si possa lasciare a campanilisti di basso livello. Però il massimo è cercare ad ogni costo (o prevedere o chissà, augurare...) qualcosa di negativo.

Ci prova Aurelio Pariali (capogruppo della lista di opposizione arrivata 2^ su tre alle recenti elezioni amministrative) che prima si rallegra ma subito dopo dice testualmente "[...] Tuttavvia non vorremmo che l'accorpamento del giudice di pace a Portomaggiore fosse un contentino, un accordo con gli amministratori di Argenta per scipparci i servizi per anziani, azienda che avrebbe fruttato quaso 10 milioni di euro all'anno. Il riferimento è alla ASP (Azienda per i Servizi alla Persona ) in fase di costituzione, che gestirà inizialmente le strutture residenziali per anziani.

Più emblematico è l'intervento di Roberto Badolato (capogruppo della lista di opposizione arrivata 3^ su tre alle recenti elezioni amministrative) che dopo alcune considerazioni politiche si spinge alla seguente affermazione virgolettata (ossia sono parole sue), che fa riferimento ad una surreale assegnazione ad Argenta dello Sportello Unico per le imprese :"[...] Non possiamo permettere di vedere depauperato il nostro territorio [...]. Si disse che a Portomaggiore mancava il personale qualificato: mi chiedo come si sentiranno gratificati i nostri dipendenti da un tale giudizio. Ma soprattutto come sarebbe giustificabile davanti alla nostra gente un eventuale scippo del giudice di pace.

L'esternazione è confusa e fuorviante: si riferisce all'accordo con il Comune di Argenta per la gestione associativa dello Sportello Unico per le imprese che sarà coordinato prima (e diretto poi) da una una figura professionale oggi in carico solamente ad Argenta. Questa figura ha una importante esperienza consolidata nella gestione dello Sportello Unico, esperienza riconosciuta anche dai nostri collaboratori, senza nulla togliere alla loro professionalità. Sarà una gestione che porterà sicuramente vantaggi sia alla nostra organizzazione sia all'efficienza dei servizi offerti.

C'è un altro fatto curioso. Sul RESTO DEL CARLINO di oggi o7 Aprile, una esponente dell'opposizione Argentana accusa il proprio Sindaco di immobilismo sulla "perdita" dell'Ufficio del Giudice di Pace di Argenta e ammonisce circa il fatto che Portomaggiore stia reclamando la direzione dell'ASP, la stessa direzione che Pariali vede già nelle mani argentane.

E' evidente che il tema della difesa del proprio "campanile" è uno strumento con cui le opposizioni politiche riescono a scaldare i cuori dei cittadini e a tenere banco sui giornali. C'è qualcosa che accumuna questo tema alla moviola per un giornalista sportivo: lo spessore delle discussioni ....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

caro assessore le ricordo che Lei ricopre questa funzione nel
COmune di Portomaggiore e non nell'associazione territoriale Portomaggiore-Argenta..mantenere dei servizi di eccellenza, soprattutto a fronte della mole di lavoro di molte volte più ampia del GdP di Portomaggiore rispetto a quello di Argenta è un dovere civico e l'applicazione di un senso logico..vi impegnate a non voler essere tacciati come campanilisti, provate una volta tanto a fare il bene del vostro/nostro paese..quello che lei dice è vergognoso..

Anonimo ha detto...

Mi scusi ma ho letto solo ora questo suo commento.

Le chiedo la cortesia di evidenziare il mio passaggio che lei ritiene "vergognoso", in modo che possa spiegare.

Grazie e a presto

Alessandro Taddia