
Portomaggiore è uno dei pochissimi Comuni che ha concentrato in un unico punto, PORTOINFORMA, l'accesso ai servizi Comunali (es. Anagrafe, Tributi, Servizi Sociali, Sportello Unico per le Imprese, ecc.) e non Comunali ma di interesse pubblico (es. Centro per l'Impiego, Secif, Hera, ecc.).
Questo vuol dire che quando si ha un problema amministratvo, ci si rivolge a Portoinforma (locali ex Coop, in Piazza Verdi) senza andare qua e là per il paese, come succedeva qualche anno fa.
E' vero che esiste un problema di insonorizzazione, ma da questo e dire di essere contrari alla struttura, ne passa di differenza.
Ebbene, le nostre opposizioni (e l'anno scorso vi faceva parte anche il Senatore Rossi), sono sempre state, e lo sono ancora, contrarie a Portoinforma, per motivi diversi. Il più importante, ma mai dichiarato, è che è veramente un'idea innovativa, invidiata da altri Comuni, e quindi bisogna abbatterla !
Vi cito alcune delle affermazioni di chi è contrario. Non metto i nomi in quanto uno vale l'altro.
Consiglio Comunale del 17/07/2003. Un Capogruppo, commentando il fatto che tutti i servizi saranno (nel 2003 Portoinforma era in fase di progettazione) in uno stesso punto dice testualmente "... anzi avere gli uffici dislocati come lo sono ora, permette di avere anche un po' di movimento perchè Portomaggiore è un paese che può fruire di cittadini che vanno negli uffici.... (è pur vero che chi dice questo è opera nel ramo Commercio e Servizi). Della serie "l'importante è pedalare ...."
Campagna elettorale 2006: un candidato Sindaco (oggi all'opposizione), in più momenti, parlando di Portoinforma, dice testualmente "E' una struttura inutile, in quanto tutti i servizi che oggi sono dati erano dati anche prima ! E' chiaro che erano dati anche prima, ma in almeno 5 posti diversi.
Consiglio Comunale de 13/03/07 (l'altro ieri). In un documento scritto e letto in Consiglio, viene detto testualmente "Amareggia poi il fatto che, ad appena un anno di distanza dall'inaugurazione dell'unica sua "creatura", Portoinforma, il Sindaco Barbieri stia già valutando di effettuare un intervento su tale struttura; un investimento notoriamente osteggiato dal nostro gruppo politico (e non solo da quello !) che evidentemente, nonostante gli elevati costi di realizzazione, non presenta tutte le caratteristiche impiantistiche per un efficace risparmio energetico. "
Sapete a cosa si riferisce ? Alla possibilità di installare di pannelli solari, che grazie a contributi disponibili da bandi pubblici recenti, potrebbe essere molto conveniente. Questo, naturalmente, non poteva essere previsto nella progettazione iniziale . (Da notare che chi ha scritto quel testo è un apprezzato tecnico di Porto .... )
Morale : ufficialmente NESSUNO della nostra opposizione vuole e ha voluto PORTOINFORMA ! (anche se, ufficiosamente, qualche commento positivo lo si ottiene...) .
Obiettivamente, il problema acustico c'è e talvolta questo può compromettere la privacy di chi si presenta allo sportello. Ma allora perchè, se è un problema serio, nessuno ha ancora posto una interpellanza in Consiglio Comunale sul problema ? Meditate, gente ....
P.S. Scommetto un'altra birra ... che nessuno lo presenterà mai (la Giunta, comunque, ci sta già lavorando su !)
2 commenti:
è tutta invidia...
avrebbero voluto intascarsele loro, tutte quelle svanziche....hee, hee, hee... :-)))
se conoscete già il problema perchè aspettate l'interpellanza comunale?? risolvetelo e basta e ne avrete anche i meriti...come ne capite poco di politica...
Posta un commento