25 gennaio 2007

GIOCO DI SQUADRA

L'altra sera si è tenuta per la prima volta una riunione, per me, molto importante.

Presenti : Direttore e funzionario ACER(*), Polizia Municipale, Rappresentanti della Comunità Araba e Pakistana, e naturalmente Amministrazione Comunale (io e Marinella).

Tema: problemi di convivenza in alcuni condomini gestiti da ACER

Durante l'incontro sono stati illustrati alcuni casi problematici di vita condominiale che riguardano sia cittadin italiani che stranieri. Non è stato possibile assegnare colpe precise e non era nemmeno quello il vero scopo della riunione. Lo scopo era quello di affrontare insieme questa problematica, cercando di trovare insieme le soluzioni che, ho ripetuto più volte, in un'ottica di vera integrazione, non riguardano solamente l'Amministrazione Comunale.

I Responsabili delle Comunità straniere presenti hanno dato la loro piena disponibilità per affrontare il problema per la parte che riguarda i loro connazionali. Abbiamo deciso di fare insieme alcuni incontri con i condomini interessati per tentare un opera di mediazione e per ribadire che al non rispetto del regolamento condominiale corrisponderà lo sfratto dagli appartamenti che occupano.

L'ho detto e lo ribadisco: la vera integrazione avviene nel nome della del RECIPROCO rispetto: rispetto per se stessi, per gli altri, per le regole, per le cose, per l'ambiente.

Questo vale anche PER TUTTI I PORTUENSI e non solo per le comunità straniere !

****************************************************
(*)Ricordo che ACER sta per Azienda Casa dell'Emilia Romagna ed è un Ente Pubblico Economico, dotato di responsabilità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile, ed opera nell'ambito territoriale provinciale.La titolarità dell'ACER è conferita alla Provincia ed ai Comuni e viene esercitata nell'ambito della Conferenza degli Enti composta dal Presidente della Provincia e dai Sindaci dei Comuni dell’intero territorio provinciale.
L'ACER svolge per tutti i Comuni della Provincia, attività di gestione, manutenzione e qualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP) , nonchè presta servizi per il soddisfacimento delle esigenze abitative delle famiglie in alloggi di ERP.

Nessun commento: