04 dicembre 2006

Voce del verbo INCIUCIARE ...

E' forse anche per mancanza di argomenti, ma siccome in questi giorni sui giornali si torna a parlare di "inciuci" collegati a ricorsi al TAR ecc, vorrei riproporre, per chi non aveva letto un mio messaggio nel vecchio blog, una riflessione sul termine INCIUCIO, parola che sembra derivare dal napoletano 'nciucià, che significa 'parlottare segretamente'.

Il termine di per sè è simpatico finche non viene pronunciato da un politico: allora la parola diventa viscida, portattrice di corruzione, ecc. ed assume il significato di "accordo politico non lineare, frutto di basso compromesso" (cfr. Dizionario Garzanti).

Oggi voglio ribadire la nascita di un nuovo verbo : "INCIUCIARE" : IO INCIUCIO, TU INCIUCI, ECC. e gli voglio dare un significato più "profondo" : " Fare un accordo politico non lineare, frutto di basso compromesso dove qualcuno (magari un avversario) non ci guadagna nulla" . Se tutti ci guadagnano, l'INCIUCIO diventa una OPPORTUNITA'.

Si accusa di INCIUCIARE il capitano di una squadra di calcio se parlotta con l'arbitro, girato di spalle; INCIUCIA il Sindaco se beve un caffè con un consiliere di opposizione; una parte dell'opposizione INCIUCIA se è d'accordo con la maggioranza per scegliere un nome, e così via. Ah, dimenticavo : INCIUCIA il Sindaco se la sua Giunta decide di trasformare l'EXODUS in un area che può ospitare una media struttura commerciale (leggi supermercato), il cui proprietario è un esponente dell'UDC. Naturalmente in tutto quello che ho detto in precedenza non c'è nulla di male ma la gente può pensare che sotto ci sia un INCIUCIO.

La valenza di un politico è inversamente proporzionale al numero di volte che dice la parola INCIUCIO nei suoi discorsi o interviste : più lo dice più è tagliato fuori.

Un vero politico sa che almeno una volta ha INCIUCIATO o ha tentato di INCIUCIARE: la cosa peggiore (e che ne segnala il tramonto), è quando un politico INCIUCIA e l'unico a rimetterci è proprio LUI (AUTOINCIUCIO) e le persone che lo seguono.

Le elezioni sono momenti molto a rischio per chi svolge questa disciplina: qualcuno INCIUCIA per diventare Sindaco nel Comune di PINCO e poi si ritrova AUTOINCIUCIATO all'opposizione nel Comune di PALLINO. Mah !

Ma la gente queste cose non le sa: legge, commenta e domani non ricorda più .....

1 commento:

Anonimo ha detto...

capita.