17 maggio 2008

CHE AMAREZZA .... !


Chi segue per TV il reality italiano I CESARONI sa che questa eslamazione è fatta da Cesare Cesaroni, uno dei personaggi, quando con aria schifata e rassegnata, esprime il suo stato d'animo per qualcosa di infimo che lo turba.


Ed è con la stessa aria che, causa del contagio televisivo, mi è sfuggita la stessa esclamazione quando ho letto la Lettera al Direttore su IL RESTO DEL CARLINO di oggi a firma di una delle "frange" dell'opposizione in Consiglio Comunale, ossia Aurelio Pariali, Michele Grilanda, Roberto Bulzoni ed Enrico Menegatti

La lettera riguarda il rimpasto di Giunta e naturalmente anche la mia uscita. Lo stile è sempre quello ambiguo che caratterizza chi non ha nulla da dire. Vi riporto la parte che mi riguarda mettendo in evidenza alcuni aspetti che aiutino chi legge a capire lo spessore dell'intervento e degli autori (se ce ne fosse ancora bisogno).
Questo è il testo integrale: tra parentesi, in blu, ci sono i miei commenti.

[...] Passiamo al Signor Taddia. (il termine "Signor" è utilizzato per tutte le persone citate nel reso dell'articolo ed è naturale che non è un fatto di cortesia).

Da 14° consigliere comunale di 14 eletti (è verò, non essendo collegato a nessun partito, le preferenze che mi sono state espresse erano poche ma ce l'ho fatta)

ed assessore agli immigrati (affermazione, non offensiva, ma volutamente riduttiva per essere, in modo subdolo, denigratoria. Poi per scrivere "Assessore alle Attività Produttive ed ai Servizi Sociali, serviva molto tempo e questi non hanno mica tanto tempo da perdere .....)

si preannuncia un passaggio alla guida della nascente Asp. (Azienda Servizi alle Persone) costituita dai Comuni di Argenta e Portomaggiore e che affosserà definitivamente l’Istituto “Eppi”. (è una affermazione non vera, ma non penso per malafede, ma proprio perchè non ci arrivano e forse perchè contagiati da un attacco di "ghedinite" acuta (qualcuno ora sorriderà). In realtà è il D.Lgs. 04/05/2001 che preve che le IPAB, tra cui anche l'Eppi, devono trasformarsi in Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP); è pur vero che nel 2001 i sottoscrittori erano impegnati .... a perdere le elezioni amministrative per cui avevano altri pensieri)

Politicamente, si tratta di una mesta uscita di scena, oltre che personale, ( non esco di scena: vado a rappresentare il mio Comune in luoghi diversi, mettendo a disposizione le conoscenze che ho da oltre 10 anni del settore sociale. E non mi importa il fatto che non mi chiameranno più "Assessore")

per la residuale parte dell’area “parrocchial-cattolico-margherita” che a Taddia faceva riferimento (che non sia una parte molto numerosa può essere vero, ma garantisco che sono molti di più rispetto a certi partituccoli che, con i loro segretari, non sanno più a chi attaccarsi e cosa inventare per sopravvivere. Credo che il Signor Pariali sappia cosa vuol dire ....)

Come dicevo, CHE AMAREZZA ! Non certo per i commenti che fanno verso di me. Ma perchè questo è il modo di fare politica di quei soggetti che vorrebbero governare Portomaggiore.


Che AMAREZZA ! Quando, per far vedere che si esiste, si mette in campo di tutto ... Anzi NO ! Non tutto!

Provate a chiedere al Signor Pariali perchè non si è mai mosso in Consiglio Comunale per denunciare la lentezza dello sviluppo dell'Area Artigianale del Persico (uno dei miei crucci, sul quale ero facilmente attaccabile politicamente), partita gestita prima dalla Società SIS da lui voluta qualche giorno prima delle elezioni del 2001 e poi, praticamente dalla C.E.B. Cooperativa Edilcostruzioni Berra che ha sede a Ferrara in Via Eridano.


Che AMAREZZA ! Anche quando penso alla differenza "politica" tra me ed il Signor Pariali e gli altri suoi colleghi.


Io sono riuscito a farmi eleggere e, successivamente, è stata mia la decisione di dare la disponibilità al mio Sindaco di lasciare il mio Assessorato per per essere utile al mio Comune in modo diverso.

Per il Signor Pariali ed il suo gruppo, la maggior parte della gente Portuense, non votandoli, ha deciso che non dovevano essere loro a governare Portomaggiore, e questo per ben due volte. Chi dovrebbe essere più mesto dei due ?


Che AMAREZZA !

Nessun commento: