16 marzo 2008

MIRACOLI MODERNI


I quattro Vangeli riportano spesso situazioni in cui perfetti sconosciuti, malati o poveri, quasi casualmente incontrino Gesù e ricevono una provvidenziale guarigione, talvolta con mezzi "forti".

Certamente quelle persone non avrebbero mai pensato, all'inizio della loro giornata, come sarebbero andate a finire le cose.

Così come molto probabilmente non avrebbe mai immaginato la giovane Perla Pavoncello, lavoro precario, non sposata, che casualmente si è trovata di fronte al Cavaliere qualche giorno fa.


Mi proietto indietro di 2000 anni e mi immagino questa ragazza, che si fa avanti tra la folla e, con voce tremante, urla : "Rabbi, Rabbi !! Ascoltami ...." Gli apostoli cercano di allontanare la giovane, ma il Maestro li ferma e chiede che la giovane le sia portata davanti.

La giovane avanza, e più sicura di sè, interroga : "Rabbi, Rabbi !! Come può un giovane mettere su famiglia e affrontare un mutuo con un lavoro precario? "

Il Maestro la guarda teneramente, traccia alcun righe con le dita nella polvere: le alita sopra e risponde "In verità, in verità ti dico: cerca di sposare un uomo ricco o qualcun'altro che non avesse di questi problemi. Con il sorriso che hai, potresti anche permettertelo".

Il popolo, udito le parole del Maestro, si divise in due: alcuni lo osannavano dicendo "Queste sono parole di speranza: costui è veramente il figlio di Dio". I Sacerdoti del Tempio, invece, inveivano contro di lui assieme ad un'altra parte del popolo, per come avesse deriso la povera giovane.

I Discepoli del Maestro, imbarazzati, cercavano di calmare le acque ripetendo nei confronti del Maestro "... E' un ragaaaazzo ... " Poi si avvicinano al Maestro dicendogli: "Maestro, dopo questa, è meglio darle qualche cosa, un contentino.... ".

E lui, avvicinatosi ad uno dei suoi Discepoli più fidati, gli dice "Prendila con te !"

Il Discepolo le si avvicina e sussurra qualcosa nell'orecchio della giovane: a questa le si illumina il volto ma subito dopo si rabbuia ed esclama : "Grazie... meglio precaria"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La cosa triste, ma triste davvero, è che poi questa sventurata ha detto che lo voterà pure...
Date un'occhiata a http://www.doxaliber.it/il-teatro-dei-burattini/745

Anonimo ha detto...

perchè ha capito che era una battuta..certo che siete proprio bravi a strumentalizzare..io sono un giovane laureato in legge, nonostante svolga attività lavorative non riesco a crearmi una famiglia con la mia ragazza anche lei laureata..eppure Padoa Schioppa ci ha definiti BAMBOCCIONI...ecco cos'è triste..

Anonimo ha detto...

Senza dubbio la battuta di Berlusconi non è stata un'uscita felice. Come del resto non lo ritengo felice, l'accostamento Berlusconi - Gesù Cristo. Ma forse anche questa, è solo una battuta...