Tempo di Bilancio Comunale e ritornelli che si ripetono per l'occasione.
In particolare, con la parola d'ordine "tagliamo il costo della politica", si riesuma la proposta di diminuzione dei compensi agli Amministratori (Sindaco e Assessori) o il taglio degli Assessori stessi.
Lo scorso anno è toccato alla lista di minoranza Vivi Portomaggiore: su questo ne parlai nel post COME TI RISANO IL BILANCIO del 29 Marzo 2007, che vi invito a riesumare, dove riportavo le differenze dei costi delle ultime Giunte e di come questa Giunta con un 7 Assessori, costi comunque meno dell'ultima Giunta Pariali del 2001 che di Assessori ne aveva uno in meno.
Quest'anno la proposta viene presentata in un emendamento dall'altra lista di minoranza, Insieme per Portomaggiore, che prevederebbe la riduzione del 20% dell’indennità di funzione per gli amministratori o la riduzione di due componenti di giunta, che comporterebbe un risparmio di 22.320 euro per il 2008 da destinare i risparmi così :
1.- 5.000 euro all’assistenza scolastica (trasporto, refezione e altri servizi o progetti per la scuola); 3.650 euro per la manuntezione viaria;
2.- 4.000 euro per contributi a integrazione della somma destinata all’abbattimento delle spese per affitto degli appartamenti popolari;
3.- 5.000 euro per il finanziamento del servizio estivo negli asili nido;
4.- 2.800 euro per integrazione al contributo per le società di calcio delle frazioni
5.- 1.870 euro per contributi per lo svolgimento di attività culturali.
Proposte di ripartizione che, se le avesse prese la Giunta, sarebbero state sicuramente oggetto di commenti tipo :
(punto 1) : aumentare i contributi di cui la maggior parte vanno aglli immigrati ?
(punto 2) : i canoni di affitto per gli alloggi popolari sono già bassi ed arrivano a fino a 20 € al mese: dobbiamo regalare gli affitti ?
(punto 5) : per voi la cultura è sempre l'ultima ruota del carro !
ecc.
Ma non è questo il problema .
Chi ha seria esperienza di Governo sa che la figura di Amministratori è importante .... quando c'è la presenza !
Allora, più che ridurre il compenso agli Assessori risparmiando cifre non significative per il Bilancio Comunale (un Assessore costa alla Comunità meno di un qualsiasi Dipendente Comunale), mi sarei aspettato la richiesta di maggior presenza, di maggior efficacia, di maggior .... degli Amministratori in rapporto al compenso ricevuto.
Su IL RESTO DEL CARLINO di oggi, il capogruppo della lista di minoranza Insieme per Portomaggiore, Roberto Badolato, nell'intervista rilasciata nella quale spiega l'emendamento presentato, inizia con queste parole :
"«Non è una soluzione demagogica ..." -
Gesù, sorridendo, gli avrebbe risposto " Tu lo dici !"
P.S. A proposito: il mio compenso mensile è di 712 € .... meno di una Badante
3 commenti:
La Nuova di oggi riporta che in un Comune di Centro Destra, nel Consiglio Comunale che riguarda l'approvazione del Bilancio 2008, un consigliere comunale di Rifondazione comunista propone un emendamento che prevederebbe il taglio di 3 assessori con un risparmio di 141 mila euro (accidenti, ma quanti soldi prendono) oppure una riduzione, delle indennità di tutti gli amministratori del 10%.
I risparmi sarebbero destinati a favore dello sport ed in particolare di quegli impianti che da anni devono essere sistemati.
Chi ha copiato dall'altro ?
Per la cronaca, l'emendamento presentato dalla lista di minoranza Insieme per Portomaggiore, è stato respinto con la seguente votazione :
- 13 contrari all'emendamento (contrario anche il Consigliere di opposizione Alex Baricordi)
- 3 astenuti (lista Vivi Portomagiore)
- 2 favorevoli (chi lo ha presentato)
Ognuno faccia le proprie considerazioni
Alessandro Taddia
imparato molto
Posta un commento