13 gennaio 2008

EMENDIAMO IL NON EMENDANTE...UN ANNO DOPO

Nel prossimo Consiglio Comunale, che si terrà il giovedi 17, verrà presentato il Bilancio Comunale per l'anno 2008. E' uno dei momenti più importanti della vita amministrativa, in quanto si decidono gli investimenti per l'anno a venire e non solo. La sua elaborazione è veramente complessa e fatta di tantissime discussioni e valutazioni.

Al momento dell’approvazione del bilancio precedente (vedi post EMENDIAMO IL NON EMENDANTE – 10/03/07), ricordavo che i consiglieri potevano porre emendamenti, ossia proposte di modifica parziale ad un documento (legge, decreto, bilancio, ecc.) durante la sua discussione.

Nei piccoli Comuni, gli emendamenti al Bilancio Comunale in genere sono proposti dalle opposizioni: o meglio da chi, nelle opposizioni, capisce di Bilancio o a voglia di mettersi giù a studiare quali modifiche si possono proporre.

Sempre un anno fa ricordavo che la frase che va di moda è ... "il Bilancio è talmente fatto male che non si può presentare alcun emendamento " e facevo l’esempio di chi, volendo soccorrere una persona con ossa rotte, tagli, ess. la lasciasse invece morire, tanto è messa male.

Quest’anno pare ci sia una variante.

Sulla pagina di Portomaggiore di oggi de IL RESTO DEL CARLINO, Michele Grilanda della lista di minoranza Vivi Portomaggiore, che il giornale definisce “ l’esperto in economia e finanza della Lista Civica", dice testualmente: Guardiamo al bilancio in maniera negativa perché non vediamo spiragli per tentare di apportare migliorie a questo bilancio, sostanzialmente ingessato”.

Fin qui niente di nuovo.

La variante è quello che dice dopo, quando dice :
“ Infatti lo scorso anno il nostro gruppo ottenne sì l’approvazione da parte del consiglio comunale di un emendamento sul bilancio di previsione, soltanto che nel corso della gestione la giunta ha disatteso l’impegno ad apportare un alleggerimento all’addizionale Irpef per i redditi bassi. Quindi se è stato deluso il nostro atteggiamento propositivo dello scorso anno, con quale spirito costruttivo possiamo dibattere questo bilancio di previsione 2008 ? ”

Qualche mente contorta potrebbe pensare “Ma allora cosa si va a fare in Consiglio Comunale ?”

Nessun commento: