- Accoltella nel sonno moglie e figlia poi tenta il suicidio e si costituisce
- Udine, mamma uccide bimbo di 7 anni
- Pescara, padre uccide il figlio a fucilate "Era alcolizzato, non lo sopportavo più"
- Milano Padre uccide il figlio gay: scarcerato dopo 4 giorni
- Padova : Padre uccide la figlia e scappa
- Cina: Madre uccide figlia 4 anni, non sapeva contare
- Verona : Figlio uccide la madre a martellate
- .......
Sono alcuni titoli riportati dalla stampa.
In un momento di astinenza di zuccheri, mi domando : cosa serve sapere queste cose, oltre che metterci in guardia dalle nostre madri, dai nostri padri, dai nostri figli, dalla nostra Famiglia ?
Per favore non rispondetevi con frasi "complesse" della serie : "ci serve per riflettere sul mondo d'oggi" oppure "non si può vietare il diritto di cronaca" . Ditemi una cosa concreta!
Mi viene in mente una strofa della canzone di Enzo Jannacci "Vengo anch'io... no, tu no!. "
Si potrebbe andare tutti quanti al tuo funerale.
Vengo anch'io. No, tu no.
Per vedere se la gente poi piange davvero
e capire che per tutti è una cosa normale
e vedere di nascosto l'effetto che fa.
Forse è vero: vogliamo vedere di nascosto se la gente poi piange davvero, e la stampa lo sa e ci fa vedere da un buco della serratura di un articolo di giornale, o dentro lo schermo televisivo e ci assilla, fino a che un omicidio in famiglia diventa per tutti una cosa normale.
Mia figlia l'ha studiato in questi giorni: è il modello comportamentale detto assuefazione, per cui a fronte di stessi stimoli pericolosi ma ripetuti, il pericolo diventa accettabile (es. gli uccelli su un filo, la prima volta scappano quando passa il treno, ma dalla terza volta in avanti non ci fanno più caso)
Questo vuol dire che dal buco la stampa dovrà farci vedere .... stimoli nuovi
7 commenti:
I rom assassini, i depressi assassini e la strategia di Belusca
Caro Sandro,
Per primo una precisazione, a volte Jannacci dal vivo la canta così: “... e scoprire che poi piangon soltanto le suore ...”, che mi sembra più dissacrante ...
Pignolerie a parte, alcuni giorni fa, ho ascoltato per radio il parere di un sociologo che forniva una spiegazione tecnica della scelta del “rom assassino”, che tu hai citato in tuo post precedente, come testimonial pubblicitario. Tento di riportare ciò che credo di aver capito. L’interessate delucidazione si riferiva al fatto che la persona in questione richiamava inconsciamente alcuni sentimenti di “prevaricazione”. Un assassino è un prepotente, è qualcuno che sottomette gli altri e se oltretutto riesce a farla franca o ad essere minimamente punito risulta paradossalmente come un “vincente”, un furbino, etc. Queste sono ovviamente sensazioni subliminali, che vengono da noi percepite ad un livello “primario”, che non è toccato da giudizi morali, etici, religiosi, etc. Insomma, in estrema sintesi: un farabutto, a pelle, sta simpatico … un po’ come il proverbiale “fascino del mascalzone”. Da qui il ragionamento si estende facilmente alla morbosità un po’ maniacale, che prende molte persone, le quali godono a frugare nei panni sporchi degli altri … d’altra parte i reality shows si basano proprio su queste “curiosità”.
Infine voglio riportarti uno strano sillogismo, che la mia mente contorta ha partorito. Una delle cose che ha colpito nell’ascesa al potere di Sua Emittenza è stato proprio il fatto che molti non hanno capito come abbia fatto in così poco tempo a ricevere così tanti consensi. Caro Sandro, tu che sei un giocatore di scacchi decisamente migliore di me, dovresti ben sapere che quando non capisci la mossa dell’avversario, quella è proprio la volta buona che rimani fregato. E così è proprio successo alla Sinistra: non c’ha capito niente … Da un certo punto di vista anche il nostro Silvio può essere visto come un mascalzone prepotente. Pensa alla sua arroganza, alla protervia, ai suoi atteggiamenti fisici di sprezzo nei confronti degli interlocutori. Tutte queste “virtù” sono sicuramente condannabili sul piano morale, ma giocano a suo favore da un punto di vista istintivo. E’ vero che ha fatto delle Leggi Ad Personam, ma in molti casi è riuscito a non essere condannato e quindi è un vincente. Insomma la prepotenza è un comportamento deprecabile, ma contemporaneamente può generare stima nei confronti di colui, che la pratica con successo ...
Io non sono né un sociologo, né uno psicologo, ma, essendo un inguaribile ottimista, spero vivamente che quando si capiranno bene questi “trucchi da teatrante”, la gente riuscirà effettivamente a leggere la pochezza politica sottostante ...
Barney
anche Prodi è un inguaribile "ottimista" e guarda in che stato è il Paese....ottimismo o cecità?
Esercizio di Prevaricazione Retorica: "Tutto qui il commento che Voi di Destra riuscite a fare ?" ... La scarsa capacità dialettica è il risultato della inconsistenza morale delle vostre idee politiche !
l'inconsistenza morale delle SUE idee politiche è il risultato dello stato pietoso in cui si trova il Paese...parla come se al Governo da due anni ci fossimo noi...spero che la sua visione miope e obnubilata dall'odio verso Berlusconi non sia condivisa in toto dalla maggioranza della sinistra, altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi seriamente..cmq la lascio ai suoi vagheggiamenti e alla sua santa lotta di classe..mi spiace solo per il povero Taddia che prova a innalzare il livello del suo blog e si trova a che fare con soggetti che per il proprio soprannome si ispirano ad un personaggio dei cartoni animati perennemente ubriaco (che tra l'altro fisicamente assomiglia molto al gestore di un bar ex segretario di partito di estrema sinistra....che sia lui?????)
:o))
Solo poca povera polemica (con triplice allitterazione !) e nessuna seria argomentazione ...
Lasci stare i Simpson e i vetero-comunisiti: non c'entrano nulla e sono ormai solamente dei miti; per rispetto allo stimato Sandro provi a rimanere in tema !
Non mi vorrete convincere che il Berlusca non sia un esperto nei sistemi di comunicazione di massa ... ?!
La domanda del "povero" Taddia era un'altra e non accennava a nulla di politico. Non ce la fate proprio a mostrare la vostra parte destroida e sinistrorsa, eh ?
wellcome go to my blog
http://yvanhome.blogspot.com
Posta un commento