30 giugno 2007

NOI SIAMO DIVERSI ...

Qualche sera fa, in Consiglio Comunale, è stato approvato il Programma attuattivo 2007 del Piano di Zona del Distretto Sud Est, che ricordo copre le aree di 11 Comuni (Argenta, Codigoro, Comacchio, Goro, Lagosanto, Massafiscaglia, Mesola, Migliarino, Migliaro, Portomaggiore, Ostellato) più l’Azienda Unità Sanitaria Locale

Il Piano di Zona è il documento programmatico nel quale confluiscono le politiche sociali e socio-sanitarie rivolte alla popolazione dell’ambito del Distretto. Anzi è lo strumento principale delle politiche sociali, che serve a costruire un sistema integrato e concertato con le Parti Sociali di interventi e servizi, sia che siano rivolte alla singola persona sia alla famiglia.

Portomaggiore è il Comune Capofila del Piano di Zona del Distretto SUD EST, ossia ha il ruolo di coordinamento per l’elaborazione del Piano attuattivo. La nostra punta di diamante, impegnata nei Piani di Zona, è Rita Dallafina dell’Ufficio Servizi Sociali, a cui va un mio personale ringraziamento per l’impegno e l’efficacia del suo operato, ringraziamento che va anche alla nostra Dirigente Elena Bertarelli e a tutto l’Ufficio di Piano composto dai tecnici degli altri Comuni.

Le iniziative contenute in questo Programma Attuattivo sono il naturale proseguimento degli interventi avviati lo scorso anno, interventi a volte complessi che richiedono un arco di tempo importante per il loro completamento.

La vera novità di quest’anno è rappresentata dal Fondo Regionale per la Non Autosufficienza (FRNA) che porterà nella nostra Provincia quasi 9.000.000 € (quasi 18.000.000.000 ossia 18 miliardi di vecchie lire).

Provate ad immaginarvi quante discussioni, chiarimenti, precisazioni possono scaturire da questo argomento, visto che tocca il tema della “sussidiarietà” tanto sventolato da qualcuno della nostra opposizione e che andrà a toccare il destino di molte famiglie !

Ed infatti lo stesso documento presentato nel nostro Consiglio Comunale, nei Consigli Comunali di altri Comuni, ha innescato discussioni anche accese. Ad Argenta, mi dicono che hanno discusso oltre un’ora, anche a Codigoro il Consiglio Comunale ha preso in giusta considerazione la cosa, dibattendo il necessario.

Lo stesso documento negli altri Consigli Comunali o è stato approvato all’unanimità o, al massimo, l’opposizione si è astenuta.

A Portomaggiore siamo diversi: mentre ho esposto il Programma Attuattivo e sintetizzato i contenuti del FRNA, qualcuno dell’opposizione è uscito, altri hanno ascoltato con sufficienza. Nessuno dell’opposizione ha fatto domande e nessuno ha fatto una dichiarazione di voto (con i consiglieri di maggioranza avevamo affrontato il tema nei giorni scorsi).

Il destino di un sacco di soldi è passato praticamente inosservato in 10 minuti !


Alla fine il documento è stato approvato con l’astensione di UDC e Lista Civica mentre, voglio evidenziare, i consiglieri di FI e AN hanno votato contro !!! E nessuno saprà mai perché.

Il vero politico Portuense si vede (o non si vede) anche da queste cose !

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Ingegnere, lei che è una persona seria faccia un favore a se stesso: Prenda le distanze da quella giunta di rubagalline e si dimetta finchè è in tempo.