07 febbraio 2007

UN FORUM INDECENTE ...

Sembra che uno dei maggiori problemi che affligge Portomaggiore, secondo il consigliere Alex Baricordi dell'UDC (schierato nelle ultime elezioni amministrative con la lista Insieme per Portomaggiore arrivata 3^ su tre liste e poi distaccatosi) sia la scarsità di decoro e di dignità del sito di Portomaggiore, la cui causa è attribuita in particolare al forum di disussione (http://forum.webtool.it/Default.aspx?idconfig=444&idutente=840) e ai suoi partecipanti.

Il consigliere ha infatti presentato una interpellanza al Sindaco in cui constata che il forum "...è utilizzato in modo improprio e non conforme alla legge Stanca " (legge che regola l'accessibilità dei siti web n.d.r.) e che le le disposizioni contenute nel regolamento (non specifica se è questo del forum o quello della legge n.d.r.) "...non sono rispettate tanto da ritenere ridicolo che un forum di discussione comunale possa sussistere in simili condizioni" .

Per cui interpella il Sindaco per sapere se "... l'Amministrazione Comunale abbia intenzione di mantenere il suddetto forum di discussione in tali condizioni, oppure se vi sia il proposito di riaccomodarlo a breve dando più decoro e più dignità ad un sito istituzionale" (sono parole testuali: il testo originale può essere richiesto nei nostri uffici)

Per inciso, la cosiddetta "Legge Stanca" (dal nome del proponente Lucio Stanca) contiene disposizioni per favorire l'accesso ai siti Internet a soggetti disabili agli strumenti informatici. Una legge sicuramente interessante ma che apre un nuovo business importante per chi progetta e realizza siti, in quanto la maggior parte di quelli esistenti deve essere "ritoccata". In effetti il Sito del nostro Comune non rispone a tutti i requisiti richiesti, ma non mi sembra così indecente come viene descritto.

Qualcuno si chiederà la consistenza di una interpellanza simile ? La mia risposta è "non lo so".
So solo che mentre lui ha impiegato almeno 30 minuti per scriverla ed altri 30 per portarla al protocollo, io quell'ora l'ho passata in un incontro a Ferrara per discutere di due progetti importanti che riguardano il sociale: la nascita a Portomaggiore di un villaggio protetto per anziani e di una comunità diurna per l'accoglienza di minori. Fate voi ....

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.