15 febbraio 2007

SE NON PUOI CONVINCERLI, CONFONDILI ...

... è una frase attribuita a più persone ma che vale nella nostra situazione politica nazionale e interessa in particolare una parte del nostro Governo.

Vi sembra che un Capo di Governo debba dire ai suoi (ma in realtà a una minoranza dei suoi) di non andare a manifestare contro una decisione presa dal Governo stesso ? Vi ricordate il mio post sul calcio ? I portieri non potranno mai essere attaccanti e viceversa: ce l'hanno nel sangue.

E così chi governa dovrebbe avere avere nel sangue la responsabilità di governare, in un mondo dove è molto più facile fare opposizione.

In realtà ci troviamo nella situazione di Ciccio Graziani quando allenava il Cervia, vi ricordate ? Era costretto a mettere in campo calciatori scelti dal pubblico con il televoto, scombussolando le sue strategie, giuste o sbagliate che fossero. E così avviene nella composizione di Governi, Consigli Regionali, Provinciali e Comunali.

L'importante è fare audience. Senza audience, i riflettori si sono spenti ed il Cervia è tornato ad essere una squadra come tante. Senza audience un governo torna a casa e non dipende solo dalle cose buone o meno buone che ha fatto ma anche dalla capacità di fare "gioco di squadra": manifestare contro se stessi è sicuramente un motivo di calo di audience.

Il mio caro amico Franco Santamaria, luminare universitario friulano, direbbe " E' come se il pensiero ripensasse a se stesso" .... micidiale, no ? :-))

Nessun commento: