30 gennaio 2007

UNA GIUSTA TIRATA DI ORECCHIO

Ieri sera c'è stato Consiglio Comunale. Dopo avere discusso per 15 minuti sul fatto di dovere o meno votare un cambio dell'Ordine del Giorno, il Sindaco ha esposto le linee strategiche del Bilancio 2007 che andremo ad approvare tra una ventina di giorni. Le delibere successive sono state votate abbastanza velocemente.
Arrivati alle risposte alle interpellanze/interrogazioni, ci hanno tirato le orecchie sul fatto che tardiamo a rispondere. In effetti abbiamo qualche arretrato eccessivo, addirittura di qualche mese.

Posso garantire che, indipendentemente dall'importanza degli argomenti contenuti nelle interpellanze/interrogazioni, non è stato per mancato rispetto nei confronti dei consiglieri. Questo non toglie che dobbiamo essere più tempestivi.

A proposito, vi è chiara la differenza tra INTERPELLANZA e INTERROGAZIONE ?

Secondo il nostro Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale :

INTERPELLANZA : richiesta all'Amministrazione (Giunta) circa i motivi e gli intendimenti della sua condotta su un determinato affare. Nasconde in pratica un giudizio sull'operato del Sindaco e della Giunta.

INTERROGAZIONE : è una domanda fatta all'Amministrazione per sapere se un fatto sia vero, se una data informazione è pervenuta alla Giunta e se questa si accinga a prendere o meno provvedimenti su determinati affari

Ad entrambe possono rispondere (verbalmente o per iscritto) il Presidente, il Sindaco e la Giunta di norma entro 30 giorni.

A seguito della risposta l'interrogante/interpellante dovrebbe replicare limitandosi a pronuciarsi sull'essere soddisfatto o meno della risposta e il tutto deve finire senza discussione. Essendo però un'occasione ghiotta di "farsi sentire", l'interpellante/interrogante talvolta deborda in discussioni anche forti, sapendo che ha lui l'ultima parola.

In genere le interrogazioni/interpellanze sono trattate a fine Consiglio Comunale, che da noi è fatto in genere dopo cena: se al momento della trattazione l'ora è tarda, tutti concordano di rinviare la risposta al Consiglio successivo.

Altrimenti si risponde dopodichè .... cala il sipario

Nessun commento: