Nel RESTO DEL CARLINO di oggi, Alex Baricordi, segretario della locale UDC, schieratosi alle ultime elezioni con la lista Insieme per Portomaggiore e arrivata terza su tre, in un articolo intitolato GIUNTA, SIAMO ALL'EMERGENZA DEMOCRATICA, accusa l'Amministrazione di avere un rapporto "di estrema freddezza politica" con le minoranze.
Poi dice testualmente "[...] Assistiamo a continui attacchi del sindaco e della sua "ciurma" verso i gruppi di minoranza, tacciati di essere polemici e poco propositivi. [...]
Balza agli occhi la parola "ciurma" che il vocabolario Garzanti definisce in 3 modi:
1.equipaggio di una nave (oggi per lo più spreg.) il personale delle tonnare
2 l'insieme degli schiavi e dei forzati che stavano ai remi nelle galere:
3 moltitudine di gente spregevole.
Una persona che reputo intelligente come Alex Baricordi, non può non essere a conoscenza del significato e quindi è chiaro che il termine è stato volutamente utilizzato per esprimere il suo disprezzo per le persone, le stesse che magari saluta tranquillamente quando le incontra al bar.
Il suo rimprovero di ritardi nelle risposte alle interpellanze e di avere convocato solo in Novembre l'ultimo Consiglio Comunale è giusto, ma condire queste cose con quella terminologia che i politici di basso profilo usano sempre più spesso mi fa sentire dentro ad un pantano.
Credo che più che di EMERGENZA DEMOCRATICA il segretario dell'UDC stia cercando una condizione di DEMOCRATICO EMERGENTE: i giudizi sullo spessore politico e sui presupposti di un dialogo proficuo per Portomaggiore li lascio a voi !
*****************************
Chi crea disordine in casa erediterà vento e lo stolto sarà schiavo dell'uomo saggio (Bibbia - Proverbi - Cap. 11 #29)
18 gennaio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento