
NUOVA FERRARA di oggi 15/11/2006- Pagina di Portomaggiore –
Titolo : UN CASO DI SCABBIA HA CREATO ALLARME
Ecco il classico esempio della strategia “LE’ SEMPAR COLPA DAL CUMUN”.
Provate a leggere questo pezzo di articolo (ciccate sull’immagine e si aprirà l’ingrandimento). Nelle Scuole Elementari di Portomaggiore, dopo la sciagurata storia dei topi, è stato rilevato un caso di scabbia. QUESTO E’ UN FATTO PREOCCUPANTE MA NON DENIGRATORIO PER LE NOSTRE SCUOLE!
Voglio ricordare che la scabbia è una infestazione della pelle provocata da un parassita chiamato acaro della scabbia. La femmina di questa specie scava delle piccole 'gallerie' appena al di sotto della superficie della pelle, per deporvi le uova, che si schiuderanno dopo pochi giorni liberando le larve. Il contagio e' facile, basta ad esempio il contatto con un cane (non necessariamente sporco !!) PER QUANTO SPIACEVOLE, ALLA PARI DEI PIDOCCHI, LA SCABBIA NON È AUTOMATICAMENTE COLLEGABILE ALL’IGIENE DI UNA PERSONA (detto da chi ne sa e non da me !)
Essendo giorni di tranquillità ( o di scarsa motivazione politica, visti gli arrivi, le partenze, le compagnie di spettacolo, ecc. ...chi ha da intendere intenda !) cosa c’è di più sfizioso di cavalcare sulla stampa questa notizia sconcertante.
Se voi leggete tutto l’articolo, in effetti l’Amministrazione Comunale non viene mai citata ma è una accusa sottintesa. Almeno spero sia così, perché altrimenti che significato avrebbe questo paragrafo (cercatelo nell’ingrandimento dell’articolo) ?
“…. Entrambi i capogruppo di opposizione Pariali …. e Badolato … si dicono “sconcertati per la situazione di igiene precario che evidentemente deve esserci all’interno delle scuole”
La voglia di far sfigurare l’Amministrazione è tanta da non rendersi conto che questa frase VIRGOLETTATA (quindi non un opinione del giornalista ma una dichiarazione rilasciata) in realtà offende chi opera nella scuola (che quindi lavora e consente di lavorare in condizioni igieniche precarie) e dei genitori dei bambini poco igienici.
Meno male che non viene aizzato il popolino nel dare la colpa di tutto ai pakistani.
Infine, per favore, svestitevi da ogni colore politico e riflettete su questa frase finale dell’articolo (ci si riferisce alle Scuole Elementari) :
“Si è creata una situazione nella quale il genitore deve temere dell’ambiente educativo nel quale porta i suoi figli, luogo che invece dovrebbe proteggerli e non esporli a malattie. Mi chiedo se dobbiamo aspettarci la comparsa delle sette piaghe di memoria biblica, magari con invasione di cavallette prima di intervenire risanando l’ambiente scolastico dei nostri figli”
Una persona di Ferrara che legge questo cosa pensa della nostra Scuola ? Invece di sbandierare questa storia, che è CERTAMENTE PREOCCUPANTE MA NON DISASTROSA, non poteva essere più opportuno agire direttamente ? Come ?? Un dottore mi ha detto che l’unico modo di risanare un ambiente in cui c’è un caso di scabbia è … abbattere il portatore. NON STO
SCHERZANDO!!
P.S. Il riferimento delle sette piaghe è contenuto nella Bibbia, nel libro dell’Apocalisse : “Poi vidi nel cielo un altro segno grande e meraviglioso: sette angeli che avevano le ultime sette piaghe, perché con esse si compie l'ira di Dio.” Evidentemente è ancora vivo il ricordo del 28 e 29 Maggio scorsi…. :-))
Nessun commento:
Posta un commento