21 giugno 2008

RIFIUTI...RIFIUTATI

Il RESTO DEL CARLINO di oggi riporta la notizia del prossimo insediamento di un impianto per lo stoccaggio di fanghi a uso agricolo, in via Bandissolo, vicino al confine con il comune di Argenta.

I fanghi, come riporta l'articolo, derivano soprattutto dalla ... popò umana... e saranno trattati, depurati dalle sostanze impure, lasciati decantare e poi trasformati in concimi organici. I concimi andranno poi venduti agli agricoltori, che li potranno utilizzare in alternativa ai concimi chimici.

La riduzione dell’utilizzo del concime chimico era un tema che, come assessore all’agricoltura, avevo iniziato a prendere in considerazione ancora qualche anno fa, spinto da un giovane imprenditore agricolo locale, con una serie di incontri con un docente della Facoltà di Agraria di Bologna. La cosa si arenò proprio perché non si trovava chi volesse investire in un impianto del genere.

Le tecnologie per la costruzione di impianti di questo tipo oggi sono veramente avanzate e li rendono sicuri d possibili inquinamenti. Per altro, l’impianto a cui ci si riferisce, è di piccole dimensioni.

E’ un buon progetto, ma non la pensano tutti così (o forse la pensano così, ma non lo possono dire). Riporto in corsivo le dichiarazioni riportate nell’articolo

Perplesso il capogruppo di «Vivi Portomaggiore Aurelio Pariali: «Sono preoccupato sul trattamento dei fanghi. Ho l’impressione che si sia voluto dare un contentino ai Verdi».
(Della serie non so cosa dire, ma devo dire qualcosa....)

Duro Roberto Badolato: «Portomaggiore rischia di diventare la pattumiera della provincia di Ferrara e non c’era bisogno di fertilizzante — dice il capogruppo di «Insieme per Portomaggiore» — . Sono preoccupato per quanto riguarda i controlli. I fanghi arriveranno anche da Trento e Treviso e non vorrei che in mezzo ci fossero sostanze pericolose per l’ambiente». (Perché vengono citate Trento e Treviso ? Forse mangiano cose radioattive ....)

Dopo questi interventi “fangosi”, qualcuno può dubitare che Portomaggiore sia già la pattumiera della Provincia….

Nessun commento: