31 gennaio 2008

MA COME TI DEVO CHIAMARE ?


Micidiale !!
Ho saputo dal TG che se vi trovate in Scozia, state attenti a pronunciare le parole “mamma” e “papà”: potreste rischiare grosso.
Le prime due parole che abbiamo imparato quando eravamo piccoli sono state vietate dal linguaggio comune....per non discriminare le coppie gay: le definiscono parole "omofobe" (da "omofobia": paura della omosessualità) e che quindi, per rispetto degli omosessuali, non vanno pronunciate (il rispetto dei bimbi ... quello è un opzional). Immagino che poi toccherà a "marito", "moglie", "genitore", ecc.

PRIMO: Qualcuno mi può dire quale termine opportuno può sostituire la parola "Mamma" e "Papà" per un bambino adottato da una coppia gay ?

SECONDO : Per non discriminare nessuno (nè coppie uomo/donna nè coppie gay), come possiamo "marchiare" i bambini in modo da riconoscere l'origine della loro famiglia/nucleo per utilizzare un linguaggio appropriato ?

TERZO : Che termine userà il bambino adottato da una coppia gay quando si rivolgerà al genitore/genitrice dell'amichetto nato da una coppia uomo/donna, per non urtare i propri .... tutori (Oddio, si può dire "tutori) ?
QUARTO: Che dicitura si deve mettere nel blocchetto delle assenze dei bambini a scuola, al posto di "Firma del Genitore" ?

Provate a continuare voi ....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ale, per caso il bimbo nella foto, sei tu ?