Purtroppo la fortuna "meteorologica" di sabato .... ieri ci ha abbandonati ! Appena conclusa l'ultima gara della mattina, la pioggia di un grosso temporale si è abbattuta sul terreno di gioco ed è continuata fino al punto che l'organizzazione delle Miniolimpiadi ha deciso di rinviare tutto a sabato 2 Giugno, al pomeriggio.
Era stata una mattina molto proficua che aveva visto molti nostri atleti qualificarsi per le finali de pomeriggio.
C'è stata anche una piccola e tenera delusione: la staffetta veloce maschile categoria A (ossia atleti di 6 e 7 anni). Ogni "mini" velocista (sono in 4 in squadra) deve percorre 50m prima di consegnare il testimone al proprio compagno.
Partenza ! Il nostro primo atleta stacca gli avversari ed arriva a passare il tesimone nettamente primo . Il nostro secondo atleta parte cona una grinta incredibile e divora i "suoi" 50m in un lampo mantenendo, ed anzi aumentando di un po' il distacco. Il tifo si alza alle stelle !
Poi il momento chiave: il nostro terzo è atleta è pronto a ricevere il testimone ma nel momento del passaggio un'incertezza compromette tutto. Il cilindretto di metallo e la mano che lo deve ricevere, entrambe viscide per il sudore, non ne vogliono sapere di stare insieme e cosi il testimone cade a terra. Senza perdersi d'animo, il mini velocista lo raccoglie in un attimo e cerca di recuperare il terreno perduto. Non servirà la bella rimonta fatta dal quarto giovane velocista, in quanto il regolamento prevede la squalifica della squadra in caso di caduta del testimone.
Al termine il lavoro più grosso è stato rincuorare i giovani atleti: già da lì sono visti i primi "mini" fulmini e saette ... La tenerezza di questi momenti è unica !
P.S. 1 Ringrazio per le precisazioni dell'Autore dei commenti: in effetti la distanza è di 40 m . Sulla "squalifica" per la caduta del testimone, ho riportato la voce che era arrivata al punto di ritrovo della squadra di Portomaggiore. Ho approfondito e anche qui è vero quello che dice il "commentatore": la squalifica non è automatica. La nostra esclusione è stata perchè siamo arrivati terzi e si qualificavano alle finali solo le prime due squadre.
Grazie per la precisazione
P.S. 2 NEWS - Mi è giunta all'orecchio la notizia di una verifica delle date di nascita degli atleti per verificare la reale corrispondenza con quanto dichiarato dalle squadre: vi terrò aggiornato
28 maggio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
non per contraddirti, ma la distanza che percorre la categoria "A", nella Corsa veloce, è di 50 mt, infine la caduta del testimone non fa scattare la squalifica della squadra.
Solamente per puntualizzare!
Scusa, correggo la distanza, 40 mt.
Posta un commento