29 marzo 2007

COME TI RISANO IL BILANCIO ....

Nella pagina locale de "LA NUOVA FERRARA" di oggi, c'è un articolo del Capogruppo della lista "Vivi Portomaggiore" (arrivata seconda su tre nelle ultime elezioni Amministrative) che fa il suo intervento criticando il Bilancio Comunale approvato alcune settimane fa.


Oltre alle sue considerazioni sulla manovra finanziaria, assolutamente legittime per un gruppo di opposizione, sollecita un rimedio che già era stato sollecitato durante la campagna elettorale: ridurre il numero degli Assessori.


Per capire meglio di cosa stiamo parlando, ho chiesto dati per fare il confronto tra quanto costava Giunta Pariali (nell'ultimo anno), quanto è costata la passata Giunta Barbieri e quanto costa oggi. Li ho riassunti in questa tabella:



Preciso subito che la norma prevede che un Assessore percepisce compenso intero se è pensionato, libero professionista o non ha lavoro. Il compenso è ridotto a metà se questi svolge un lavoro dipendente. Quindi le differenze non sono da imputare a cattiva gestione, a sperperi o altre facili interpretazioni demagogiche: è dovuta al differente mix di stato lavorativo degli Assessori presenti.

Detto questo è facile riscontrare che la Giunta Pariali, con un Assessore in meno, costava di più delle Giunte successive con un Assessore in più.
Ma ammettendo anche di voler eliminare un Assessore, (azione vista come "esempio della Giunta") nelle casse comunali ci sarebbe un risparmio medio di circa 8.600 €.

Va beh, pensiamone un'altra .....

Nessun commento: